Articoli marketing e social: i 5 più interessanti su DSMagazine

In DSM è tempo di bilanci: noi non vediamo l’ora di goderci le ferie, ma pensiamo anche che prima di prendersi qualche giorno di pausa sia importante tirare le somme del nostro operato. Per questo motivo, abbiamo pensato di dedicare il nostro ultimo pezzo (ultimo prima del rientro a settembre, non temete!) qui su DSMagazine agli articoli che avete trovato più interessanti nei mesi scorsi, a tema marketing e social.

I 5 articoli più letti su DSMagazine: social, podcast e marketing

1. Storia dei social network: l’evoluzione dal 1996 a oggi

Cosa sono i social network e come si sono evoluti? A queste due domande abbiamo risposto nell’articolo che vi è piaciuto di più, qui su DSMagazine.

La storia dei social, dal 1996 a oggi, è fatta di continue competizioni e sorpassi e i social che conosciamo devono moltissimo a questo meccanismo.

Come si chiamava il primo social? Qual è stato il primo ad aver introdotto i commenti? Se pensate di sapere la risposta corretta, o se non avete idea di come rispondere, vi consigliamo di leggere il nostro articolo. Un indizio: Facebook ancora non esisteva…

2. Facebook: storia, evoluzione e scandali del social network

Se riuscite a immaginare Facebook senza home e senza mi piace, siete già a buon punto: al momento della sua invenzione, il social era diversissimo da quello che conosciamo oggi. Come lo è diventato?

In questo articolo abbiamo ripercorso non solo la storia di Facebook e l’evoluzione delle sue funzionalità, ma abbiamo ripercorso le vicende dei suoi fondatori e analizzato brevemente scandali e controversie legati al suo utilizzo. Se non avete mai sentito parlare di diritto all’oblio o non avete mai visto il film The Social Network, leggere il nostro articolo potrebbe essere una buona idea.

Ah, potrebbe esserlo anche se cercate una lista di serie tv, film e libri a tema social e Facebook in particolare: abbiamo chiuso con un po’ di consigli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Digital Strategy Milano (@dsm_ita)

3. Instagram: storia, curiosità e account più seguiti

Inizialmente doveva essere una check-in app e il suo primo post risale al 16 luglio 2010. Oggi sono passati 11 anni, e nel frattempo sono cambiate icone e funzionalità. Pensate che al momento della fondazione di Instagram, non esistevano nemmeno gli hashtag. Così come non esisteva Esplora e non si potevano caricare video. Ah, giusto, non esistevano nemmeno le storie. Ve lo ricordate?

4. I migliori podcast di marketing: quali ascoltare in italiano e in inglese

Sono quasi 14 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast nel corso del 2020. In attesa di scoprire quali saranno le statistiche per il 2021, abbiamo riunito un elenco dei migliori podcast di marketing e comunicazione. I podcast che vi suggeriamo sono sia in italiano, sia in inglese e le loro puntate hanno durata variabile: che voi abbiate a disposizione dieci minuti o più di un’ora, siamo sicuri che in questo articolo potrete trovare il podcast che fa al caso vostro.

5. Customer Experience: cos’è? Definizione e vantaggi

Oggi un cliente non sceglie un’azienda solo in base al prezzo e alla qualità del prodotto: la Customer Experience è un parametro di valutazione fondamentale, ed è fattore discriminante per il successo di un marchio. Definirla in poche parole è complesso, ma potremmo dire che la Customer Experience (CX) indica l’esperienza complessiva che un cliente ha con un brand (e no, non va confusa con il servizio clienti).

A chiudere la classifica dei 5 articoli più interessanti apparsi sul nostro blog di marketing c’è il nostro articolo dedicato alla CX. Qui ci siamo occupati di definirla e analizzarla, spiegando per quale motivo è così importante mettersi nei panni del consumatore e instaurare con lui un rapporto significativo e duraturo. Se però pensate di saperne già abbastanza, alla Customer Experience abbiamo dedicato anche un secondo pezzo, con una guida (e tante domande pratiche) per una strategia vincente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Digital Strategy Milano (@dsm_ita)

, , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contact

Parliamone!

Saremo felici di discutere nel dettaglio tutti i nostri servizi e trovare la soluzione più adatta al tuo business.

Raccontaci la tua storia

Non importa che il tuo business sia appena nato o sia già in fase di maturità, esiste una strategia digital per tutti.

Raccontaci il tuo progetto

Raccontaci del tuo progetto, noi ti aiutiamo a metterlo nero su bianco, a fargli prendere forma.

Raccontaci le tue idee

Che il brainstorming abbia inizio!

Contact